L’unica autorità è la famiglia: l’oroscopo di Bull Mountain

E se anche i libri nascessero sotto una buona (o una cattiva) stella? Se avessero anche loro particolari predisposizioni e inclinazioni legate in qualche modo al segno zodiacale di appartenenza? Prendendo spunto da questa idea, abbiamo pensato di chiedere a Nicola Lazzari di descrivere il tema natale di tutti i libri che pubblicheremo quest’anno. Come data di nascita, abbiamo deciso di usare il giorno e l’ora di confezionamento della prima copia di ognuno: il momento, cioè, in cui “nasce” in tipografia il primo esemplare di ogni titolo.

A Bull Mountain la fanno da padroni Ariete, Marte e Toro. Unica autorità: il clan famigliare.

****

Il sole di Bull Mountain nello sregolato segno dei Pesci è quadrato precisamente a Saturno e non trova accordo con la legge, la giustizia. Sole è in undicesima casa trigono alla Luna in Scorpione: il codice diventa privato, l’unica autorità riconosciuta quella del clan famigliare. Mercurio e Venere sono nel guerrafondaio segno dell’Ariete. Marte, che rappresenta l’aggressività è in Toro: si combatte per il possesso, per il territorio, e in nome di antichi rancori (ancora la Luna in Scorpione).

Il segno dei Pesci che rappresenta il non-confine e la perdita è legato a tutto quello che facilita questa tendenza, ai non-confini degli spazi aperti della montagna, alla droga. L’ascendente Gemelli alleggerisce un po’ il tutto attraverso il movimento del testo, i dialoghi, i diversi punti di vista. Un libro immediato (Mercurio in Ariete), dalla scrittura rapida, ermetica, quasi parlata, per nulla filtrata dal pensiero razionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...